A Sportissima o tra le varie discussioni con colleghi e amici quando si parla di curling vengono sempre in mente le olimpiadi. Tutti hanno fatto le ore piccole per ammirare le partite e sentirsi uno specialista di guardie e take out. Molti mi dicono: "peccato che non si vede spesso alla televisione". Infatti la nostra televisione oltre alle olimpiadi trasmette solo pochi altri eventi e solo se sono qualificate squadre svizzere.

Ora sta cambiando un po' la tendenza, perché su alcuni canali si possono ammirare partite in diretta o differita. Ma non solo, perché sulla RTL 2 (canale tedesco) domenica 26 febbraio andrà in onda la trasmissione: Der große RTL II Promi-Curling-Abend. 18 persone dello spettacolo della Germania si sfideranno sul ghiaccio. Sintonizzate la televisione su RTL 2 alle 20:15 di domenica.

Grazie ad internet è possibile sfruttare altri media per visualizzare le partite di curling. Infatti da quest'anno la federazione svizzera trasmette tutte le competizioni più importanti su Youtube. Come per esempio il weekend scorso ci sono state le finali elite del campionato svizzero a Flims e per tutta la settimana è stato possibile seguire la competizione in diretta. Ma grazie a Youtube è possibile rivedere il tutto in qualsiasi momento in differita. Oltre alla federazione svizzera ci sono altri canali Youtube legati al curling che sono molto interessanti, come quello della federazione internazionale e di Curling Canada. Alcuni di questi canali offrono anche dei contenuti extra, come dei riassunti delle partite, best shot o interviste.

Gli avvenimenti in corso attualmente sono: World Junior Curling Championships, Scotties Tournament Of Hearts e Schweizermeisterschaft Mixed. Se si possiede un account Google è possibile registrarsi a questi canali e riceve delle email quando dei nuovi video vengono caricati, o quando una trasmissione in diretta sta per iniziare.

Buona visione!