Image

la STORIA

Nell’inverno 1964-65 venne inaugurata la pista di ghiaccio del Comune di Chiasso, realizzata da un gruppo di privati che, avendo ottenuto un diritto di superficie su un terreno di proprietà del Comune, poterono usufruire dell’impianto di raffreddamento della vicina fabbrica di gelati.

Appena il ghiaccio fu disponibile, alcuni pionieri iniziarono a praticare uno sport nel sottoceneri, dove l’hockey e il pattinaggio avevano da qualche tempo preso piede, era ancora totalmente sconosciuto: il Curling.
L’idea fu lanciata da Carlo Bianchi, che aveva fatto scivolare I suoi primi sassi da Curling a St. Moritz, dove già dal lontano 1880 Si praticava questo sport, subendo subito il fascino di un gioco che ben presto divenne passione.
L’interesse e la curiosità furono subito notevoli non solo a Chiasso ma anche nel Luganese, e fu così che il 17 marzo 1967 venti sette soci fondatori dettero vita al Curling Club Chiasso.  ...

continua a leggere

il GIOCO

È impossibile ritracciare con precisione l’origine del Curling. Una tela di Pieter Bruegel, datata 1560, rappresenta un paesaggio invernale dei Paesi Bassi, dove si svolge sul ghiaccio un gioco che potrebbe evocare il Curling.
In ogni caso la sua prima menzione ufficiale proviene dalla Scozia, dove un certo Henry Adamson in un suo articolo necrologico sul dottor George Rurhven rileva la sua reale propensione per il curling.
continua a leggere

Spirit of Curling

Oltre alle numerose regole scritte, il curling basa molto della sua popolarità su una serie di principi che vengono spesso chiamati "the spirit of curling". Al contrario di quanto avviene in numerosi altri sport, nel curling questi principi hanno un'importanza notevole e la loro validità è universalmente riconosciuta.

il CLUB IN CIFRE

fas fa-baby-carriage
0
anno di fondazione
fas fa-users
0
soci attivi
far fa-dot-circle
0
rink
Annunciate sempre la vostra partecipazione ai tornei esterni
Annunciate sempre la vostra partecipazione ai tornei esterni, così da poter ricevere il rimborso.

Informazione ai soci

Partecipazione ai tornei

la partecipazione di squadre del CCChiasso a tornei non organizzati dal CCChiasso deve essere segnalata al Comitato. Gli Skips consegnano per iscritto o per E-Mail alla C.S. i relativi dati inerenti il torneo disputato, onde poter allestire a fine stagione la relazione tecnica. Come incentivo alla partecipazione a tornei da parte di squadre di Chiasso composte ESCLUSIVAMENTE da giocatori iscritti al CCChiasso, dietro presentazione della Classifica, il Comitato verserà un contributo forfettario di CHF 160.—per torneo, ad esclusione dei tornei organizzati in Ticino.

Iscrizioni a tornei del C.C.Chiasso

Ricordiamo che sono i giocatori stessi che devono mettersi d’accordo per creare le squadre ed annunciarle per la partecipazione ai vari tornei nei tempi previsti dall'organizzazione dello specifico torneo.

Tassa sociale

Socio
SOSTENITORE

Fr. 50.-/Stagione

Socio
ATTIVI-CONIUGI

Fr. 360.-/Stagione

Pagine

Social

Search