Prova anche tu il gioco del curling

Alcuni amici o colleghi ti hanno parlato del curling? Vuoi avere un occasione per lanciarti sul ghiaccio e magari arrivare alle olimpiadi? Sportissima era una delle possibili occasioni per provare questa disciplina sportiva, ma vista la pioggia forse non sei uscito di casa. Nessun problema perché il Curling Club Chiasso ti offre la possibilità di provare i vari aspetti della disciplina martedì 24 settembre 2024.

Il gioco del curling è estremamente appassionante: in poche ore è possibile apprendere i movimenti principali.

Lo sai che nel curling si vince sempre? Lo Spirit of Curling prevede che chi vince offra da bere alla squadra avversaria. Questo e altri aspetti rendono la disciplina fantastica sul ghiaccio e fuori. In Svizzera il curling è molto florido ed è possibile partecipare a tornei quasi ogni weekend dell'anno. Il curling è uno sport per tutti e per tutte l'età.

Quando?

Martedì 24 settembre 2024, dalle 20:30 alle 23

Vittoria ticinese al Preis von  Wildhaus

Trasferta in Toggenburgo per gli Apero Friends (Athos, Tiziana, Stefano e Nadia), che il 10 e 11 agosto hanno partecipato al 51. Preis von  Wildhaus, torneo al quale partecipano 16 squadre. Particolarità di questa competizione è che, dopo ai punti, i sassi vengono conteggiati prima degli end. 
Il fine settimana è come di consuetudine cominciato venerdì sera a Unterwasser presso l’Hotel Alpina.
Il ritiro del Team è cominciato come al solito con una leggerissima cena, un leggero allenamento a secco (!), seguiti da qualche ora di tattica di gioco … (ma forse anche no :-)).
Il primo turno del Gruppo B era pianificato per le 11.45 del sabato contro gli Isheiligi del CC Engelberg. I nostri sono scesi sul ghiaccio determinati a pagare l’aperitivo, cosa che dopo un match molto intenso e divertente sono riusciti a fare (6-3).
Avversario del pomeriggio gli Junioren del Thun-Regio. Nonostante la frizzantezza dei ragazzi, l’esperienza dei quattro “meno-ragazzi” del CC Chiasso ha prevalso (10-3) permettendo così di montare la sveglia del mattino successivo ad un orario un po’ più tardo.
La serata è trascorsa con una cena in compagnia delle altre squadre ticinesi presenti: I tos det chi ti? e i 7nani del GCC Faido.
L’avversario della domenica mattina era il team di casa del CC Wildhaus Reich, il cui skip ha tanto ricordato il “pistolero” turco delle olimpiadi per la sua mano spesso in tasca…
Anche in questo caso non c’è stata storia e, seppur con un calo di performance a partire dal 5. end, i coniugi Terzi e Fiscalini, hanno portato a casa la 3 vittoria col risultato di 12 a 4. 
E così la finale è servita! 
Appuntamento sul ghiaccio alle 15.30 contro il CC Zug di Sebi Keiser; entrambe le squadre consce della ghiotta occasione di portarsi a casa il titolo.
La partita è gestita in modo perfetto dallo skip Athos, supportato ottimamente da Nadia, Stefano e Tiziana. 
Al termine del 7. end il risultato è ancora in parità 6-6; l’hammer all’ultimo decisivo end è ticinese. Il Rink A diventa una scacchiera e la suspense è assicurata. Sasso dopo sasso “le pedine” vengono piazzate e la tensione è palpabile… Sebi tira il suo ultimo sasso tentando il tutto per tutto per spostare lo shot  ticinese, ma lo stone schizza via e il sasso rosso a shot resta al suo posto… gli Apero Friends esultano e il challange Preis von Wildhaus prende la strada del Ticino!! 

I FRONTALIERS VARCANO LA RAMINA ….

L’11 e 12 maggio il Team FRONTALIERS ha varcato la ramina per partecipare all’8° Torneo Internazionale organizzato dallo Jass Curling Club di Milano in collaborazione con Varese Curling. Presenti 24 squadre in rappresentanza di 8 nazioni (Italia, Svizzera, Germania, Norvegia, USA, Francia, Polonia, Scozia).

Debutto sul ghiaccio dell’Acinque Ice Arena di Varese contro il Team Mix for Fun capitanato da Tiziano di Cembra (skip), Orietta, ben nota ai frequentatori del ghiaccio chiassese, Paolo di Torino e una giovane promessa del Varese Curling.
Partita equilibrata, forse quella giocata meglio dai Frontaliers, contro quella che alla fine si rivelerà la squadra vincitrice del torneo a punteggio pieno. Prima mano nulla, poi due end per i Mix for Fun e due end per noi; si arriva così al sesto e ultimo end con i Frontaliers avanti di un sasso. Un draw tentato dal nostro skip Massi risulta un po’ lungo e lascia un freno che consente ai nostri avversari di marcare due punti e chiudere così l’incontro 5-4 per loro.

Seconda partita contro gli Skippati di Casa, team composto per tre quarti da curlers di Pinerolo e completato da Sabine del CC Lugano. Nel secondo end, durante lo sweeping di un take out di Alfio capitombolo di Tiziano e dura “craniata” sul ghiaccio. Qualche attimo di spavento, un po’ di dolore e un bel bernoccolo ma non si molla!!! Due end vinti dagli Skippati di Casa con stones “fortunate” ma alla fine i Frontaliers portano a casa il match con il punteggio di 4-3.

Si chiude la prima giornata al 15° posto con 2 punti, 5 end e 8 sassi. Evitato lo spettro della prima partita alle 8,30 della seconda giornata!! Importante bevuta con i simpatici avversari e poi cena in compagnia con gli altri curlers e rientro alle abitazioni.

Terzo match contro il Team A.M.A.L.I. composto da tre giocatrici, brave e anche carine, del Jass Curling Club di Milano e completato da un giocatore del Varese Curling. Pronti via e subiamo subito una casa da 4 !!  Il match non prosegue bene, alla fine del 5° end siamo sotto 9-4. Decisive le ultime due stones del 6° end: gran sasso di Massi che libera la casa della stone avversaria e sono 4 punti per noi, non basta ancora ma ecco che succede l’imponderabile. La skip avversaria commette l’unico errore del match, gioca comunque la stone tentando un draw ma la linea non è corretta, la velocità è eccessiva e promuove il nostro sasso. Sono 5 punti per noi e match pareggiato 9-9. Risaliamo in classifica al 12° posto con 3 punti, 8 end e 17 sassi.

Ultimo match contro il Dream Team del Jass Curling Club di Milano. Avversari alla nostra portata ma qualche nostro errore e una dolorosa casa da 3 subita al 3° end ci costringono a tentare di nuovo la “remuntada” che però questa volta non riesce. Il match si chiude 6-5 per gli avversari. Peccato perché vincendo l’incontro saremmo saliti al 7° posto ed invece dobbiamo accontentarci del 17° (sic !).

Prima delle premiazioni c’è ancora tempo per festeggiare sugli spalti con gli amici del Team Bugianen di Torino con pane, salame e Campari. Al momento delle premiazioni una gradita sorpresa. Siamo stati votati come la squadra che durante il torneo ha meglio interpretato lo Spirit of Curling. Una piccola soddisfazione !!!

Ottima l’organizzazione, una bella esperienza, tanti nuovi amici e il pensiero che va già alla prossima stagione e ai tornei che verranno. Massimiliano (skip), Alfio (third), Alberto (second) e Tiziano (lead)

 

Pagine

Social

Search