Quest’anno due squadre del C.C. Chiasso si sono iscritte al Sommer-Curlingturnier, torneo organizzato dal Curling Club Leukerbad, con Patrick per il PAT-TEAM e Stefano con IL FISCA-TEAM.
Venerdì mattina alle 10,00 ci troviamo a Lavorgo, in direzione di Leukerbad passando dal passo della Nufenen e dalla valle di Göms con una giornata bellissima. Arrivati alla meta, il tempo di prendere possesso dell’appartamento e un veloce pranzo, i nostri baldi “giovani” sono pronti ad iniziare le danze.
Il PAT-TEAM composto da Tiziano, Alberto, Rabin e lo skip Patrick è la prima compagine a scendere sul ghiaccio contro un team di C.C.GSTAAD, la vittoria è sfuggita di poco, a pari end il solo numero di sassi ha determinato il risultato finale con 5 sassi per il team di Chiasso contro i 10 sassi degli avversari.

Il FISCA-TEAM composto dalle copie Galliani (Sabrina e Carlo) e Fiascalini (Tiziana e Stefano “skip”) inizia il torneo alle ore 16.00 incontrando in un derby tutto ticinese, la compagine del C.C. FAIDO. Sorprendentemente il team di Chiasso esce vincente con 6 end e 10 sassi, risultato che li porta al terzo posto della classifica, il morale è alle stelle.

Nel secondo incontro della giornata il PAT-TEAM si confronta con la squadra del CC SWISSAIR, qui la sconfitta è più netta con il risultato di 6 end e 10 sassi, gli avversari portano a casa il risultato, peccato.
Il FISCA-TEAM dopo aver mangiato la fondue raclette, alle ore 20.00 ritorna sul ghiaccio contro la squadra VON ÜBERALL, dopo i voli pindarici del pomeriggio, con questo incontro si schiantano al suolo. Il risultato non lascia attenuanti alla compagine del CC Chiasso, guadagnando solo 1 end e 2 sassi, contro i 7 end e 15 sassi del team avversario, neppure il gin tonic offerto fa dimenticare il brutto risultato.
Per chiudere la giornata ci ritroviamo in appartamento per mangiare e bere in compagnia e preparare una buonissima sangria. 

Il sabato mattina alle ore 745 la squadra guidata da Patrick si scontra con il Team PSG DÜDINGEN, purtroppo anche questa sconfitta è di misura, con gli onori delle armi, solo un sasso ha determinato il risultato finale, con l’ultimo end in vantaggio di due sassi. Come ha detto lo skip “Ci siamo fatti impallinare come piccioni con una casa da tre” peccato, la vittoria era a portata di mano.
Il turno successivo del FISCA-TEAM è contro il team SISSACH BEIZLIFÄGER, all’inizio dell’incontro la formazione di Chiasso non entra in partita lasciando il gioco e punti agli avversari solo dopo il secondo end inizia a giocare, recuperando punti e end sino ad eguagliare a pareggiare il numero di end. Determinate è il risultato dell’end finale che decreta purtroppo la sconfitta del FISCA-TEAM

Dopo gli incontri della mattinata l’allegra combriccola si trasferisce al ristorante per il pranzo, posto appena fuori dal paese. Un gruppo della comitiva ha scelto comode strade asfaltate e quasi pianeggianti, l’altro gruppo per sentieri impervi e sconnessi immersi nella natura, si racconta che alcuni membri lungo il percorso abbiano avuto mistiche visioni con santi e madonne.

I risultati della giornata precedente hanno determinato la classifica con il FISCA-TEAM al 15 posto e il PAT-TEAM al 18 posto e per le combinazioni del turno successivo ha determinato un derby tutto Chiassese, le due compagini si trovano sul ghiaccio alle 800 e si scontrano in questo duello “fratricida”, vinto con grande superiorità da PAT-TEAM, soprattutto grazie ai primi due giocatori del FISCA-TEAM che durante tutto l’incontro non sono riusciti a mettere un sasso come richiesto dallo skip.
Il risultato finale a favore del PAT-TEAM non viene riportato per un’amnesia lacunare dell’autore dell’articolo.

Ripresi armi e bagagli prendiamo la via del ritorno, senza prima fermarci per i saluti al caseificio di Airolo per rifollarci con un lauto pasto a base di rosti con becon e uova.

Alla fine di questo bellissimo fine settimana, stanchi ma felici non tanto per il risultato finale con il FISCA-TEAM al 15° posto e il 17° posto della PAT-TEAM, ma per la bella compagnia e lo spirito curling che ci ha accompagnato in questi giorni.
Alla prossima avventura.


Carlo Galliani