Comunque vada vince sempre l'Apéro Team. Così verrebbe da dire vedendo i risultati dei recenti Campionati Ticinesi Openair di curling svolti a Faido il 2 e 3 marzo. I campionati Ticinesi si dividono in due tipi: open air e halle. L'ultimo tipo è giocato su un ghiaccio dedicato al curling, mentre gli open air vengono giocati sui nostri ghiacci, assolutamente irregolari.

Le temperature miti e la pioggia del weekend si sono trasformati in una pioggia di condensa sulla pista. Questa distribuzione quasi regolare non ha condizionato più di quel tanto l'area di gioco. Sulla superficie leventinese si sono presentate 4 squadre del Curling Club Chiasso, oltre agli Apéro hanno giocato il team Frontaliers, Flintstones e SIMPA-TI-CCC.

SIMPA-TI-CCC
Prima sfida contro i Baloi di Ascona persa per 8 a 7. Le partite contro i Renegades di Lugano e i 7 nani di Faido sono state senza discussioni vinte dagli avversari. Quarto e ultimo turno di gioco contro gli Hot Sweepers di Lugano finito in parità.

Flintstones
Inizio di torneo con una vittoria contro gli Hot Sweepers di Lugano 10 a 5, controllando la partita già nei primi end di gioco. Seconda sfida contro il team Pecore di Lugano persa 9 a 6, inizio buono dei nostri poi hanno subito due case da 3 al terzo e quarto end. Le partite contro i Gamblers di Ascone e i 4sota0 di Faido sono state giocate controllando la partita.

Frontaliers
Inizio seguendo la famosa tattica Chandelor, perdendo la prima 9 a 3 contro i Crazy Mix di Faido (e anche un po' di Chiasso). Controllata dall'inizio la vittoria 7 a 2 contro i Curl4Fun di Lugano. La partita contro i Baloi di Ascona è stata vinta 10 a 4 con uno sprint sul finale di partita (ma un bel rischio nel ultimo end). Quarta sfida contro i favoriti del Team Fiore di Ascona vinta 8 a 3 in barba a tutti i pronostici.

Apéro Team
Prima partita contro i 7 nani di Faido ha visto i nostri vincere 7 a 4, ma soffrire molto sull'arco di tutta la partita. Sfida degna degna di una finale secondo i pronostici contro il Team Fiore di Ascona, vinta 6 a 5 marcando solo 3 end. Le sofferenze non si fermano neanche alla terza partita contro i "Tòs det chi ti?", che hanno fatto tremare i nostri. Ma alla fine hanno vinto con il punteggio di 7 a 5. La finale si è giocata contro i campioni in carica di Lugano LF19, anche loro a punteggio pieno. In partita non c'é stata storia i chiassesi hanno dettato il ritmo da subito con una vittoria 13 a 4.

Classifica dei team Momo
Sul gradino più alto ancora una volta gli Apéro Team con Stefano Fiscalini, Patrik Wälti, Luca Romelli e Athos Terzi (skip). Al secondo posto grazie al numero di end i Frontaliers con Tiziano Pazzini, Alla Pagani, Alberto Valli e Paolo Salatino (skip). Al quarto posto per un solo end i Flintstones con Veronica Pagani (la Maffi), Simone Muschietti, Nadia Terzi e Mauro Frigerio (skip). Al sedicesimo posto i SIMPA-TI-CCC con Sabrina Galliani, Angelo Marinaro, Carlo Galliani Adnan Rabin (skip) e Federico Iseppi.

Nel suo discorso finale (è diventato quasi un oratore) Athos Terzi ha sottolineato come il livello del curling ticinese sia aumentato in questi anni e tutte le partite non sono più scontate, come poteva capitare una volta.

 

Risultati