Trasferta carnascialesca per due squadre del Curling Club Chiasso al 3° torneo internazionale di Bormio dal 3 al 5 marzo. Il tutto si è svolto nella locale halle di curling, un po’ particolare perché per motivi di spazio dispone di un solo rink. Speciale anche la forma di gioco visto il limitato numero di team presenti. Il torneo prevedeva una sfida tutti contro tutti in partite da sette end. Il sistema di punteggi non prevede il pareggio, quindi in caso di un risultato a pari punti la vittoria è assegnata alla squadra che si è aggiudicata più end.

Alla competizione ha partecipato il rodato Team Ladies+1 composto da Cristina Rizzi, Sabrina Romelli e Luca Romelli (skip). Come seconda squadra invece si è presentata una compagine (Team Stefi) un po’ speciale con Stefano Fiscalini, Gianluca Tescione, Mauro Frigerio e Stefania Pedrazzi alla sua prima esperienza come skip in un torneo ufficiale. Inizio con il botto per le squadre chiassesi che si sono confrontate già nella prima partita. Sfida combattuta fino all’ultimo end, iniziato con il team Ladies+1 in svantaggio di un punto ma con il vantaggio dell’ultimo sasso. La battaglia ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino agli ultimi due sassi. La situazione vedeva il Team Stefi con un sasso a punto, ma con una parte dei sassi scoperti. Lo skip ha tentato di piazzare un’ulteriore guardia a protezione dei sassi in casa, ma il risultato non è stato completamente raggiunto visto che restava uno spiraglio per un take out dell’avversario. Tiro tentato dallo skip +1 che però non ha centrato il suo obbiettivo a causa di alcuni centimetri di errore nel rilascio del sasso. Il mancato bersaglio ha consegnato la vittoria al Team Stefi con il risultato di 8 a 6.

Seconda partita amara per entrambe le squadre del CCC. Ladies+1 hanno sfidato i milanesi Hurricane e anche in questa partita lo skip non ha avuto la precisione richiesta su alcuni take out. Il Team Stefi invece era probabilmente ancora assonnato quando ha affrontato la squadra locale e non ha dato il proprio meglio sul ghiaccio. Davide, lo skip avversario, però ha realizzato degli ottimi tiri e dimostrato che sono pronti per partecipare al campionato italiano di lega B.

I team chiassesi sembrano dei gemelli, perché si sono comportati in modo simile nella terza partita non dando speranza agli avversari. Ladies+1 ha affrontato un’altra squadra milanese i Maltrainsemma, battendoli con il risultato di 10 a 4. Risultato simile per lo skip Stefania contro gli Hurricane, battuti 9 a 4. Terza partita in un giorno per la squadra di Luca Romelli che deve affrontare la compagine di Bormio in formazione modificata rispetto alle sfide precedenti. Un ottimo front-end del CCC ha messo in seria difficoltà i locali in questa sfida molto combattuta terminata in favore dei nostri per 5 a 4.

L’altro team invece ha dovuto attendere la domenica mattina per disputare la quarta ed ultima partita contro i Maltrainsemma. Inizio favorevole al CCC che riesce a prendere un certo distacco dall’avversario, ma questo vantaggio complice un po’ la cucina locale non è stato gestito bene. Perché gli avversari sono riusciti ad agguantare il pareggio al sesto end e visto il regolamento del torneo si sarebbero aggiudicati i punti della vittoria. Quindi lo skip Stefania Pedrazzi ha dovuto adottare una tattica molto aggressiva nell’ultimo end, cercando di tenere libera la fascia centrale per sfruttare il vantaggio dell’ultimo sasso. Alcuni sassi mancati non hanno permesso di tenere libero il centro e quindi prima dell’ultimo sasso la situazione era cinque sassi avversari in casa e ben protetti da guardie. L’unico tiro possibile era un hit and roll, colpire un sasso esterno per deviare la corsa del sasso lanciato in direzione del centro della casa. Grazie al lavoro di tutti i membri della squadra il tiro è riuscito con successo con grande stupore degli avversari e gli applausi degli spettatori.

Grazie a questa vittoria il Team Stefi riesce a conquistare il secondo posto al torneo preceduto solo dalla squadra di Bormio grazie alla differenza di end, le uniche squadre con tre vittorie. Terzo posto per il Team Ladies+1. Quindi weekend positivo dal punto di vista sportivo per il Curling Club Chiasso grazie agli ottimi piazzamenti e un po’ meno da quello calorico viste le scorpacciate di pizzoccheri e sciatt tipici della zona. Probabilmente quest’ultimi non compensati dall’attività sportiva.