Curling Club Chiasso

dal 1967

Faido Cup 2022

Faido Cup 2022

Gara di canto vinta senza ombra di dubbio dalla corale del Curling Club Chiasso. Anche in quella di ballo non ci sono state grandi discussioni e la giuria ha assegnato il podio al corpo di ballo del CCC. Ma alla Faido Cup si è anche giocato a curling e ben 3 squadre chiassesi sono salite in Leventina per farlo.

Il torneo organizzato dal locale Golf & Curling Club Faido si è svolto dal 10 al 11 dicembre 2022. Quattro i turni di gioco da 8 end che hanno visto ben 16 team affrontarsi a suon di draw e take out. Come già detto 3 sono state le compagini del CCC: Apéro Team, FlintStones e i Mal tra insema.

I primi due turni di gioco si sono giocati in due gruppi con classifiche separate e a partire dal terzo turno gli accoppiamenti si sono basati sulla classifica generale. Il giovane team dei Mal tra insema (alla prima esperienza in questa formazione) ha affrontato al primo turno i Dakideas di Faido. Sfida abbastanza chiara con una vittoria dei locali per 15 a 3. Seconda partita vinta contro un'altra squadra locale: i "Tòs det chi ti?". Domenica mattina la sveglia è suonata presto e solo a causa di pochi sassi. La sfida mattutina ha visto i nostri affrontare gli Ascona Magic, partenza un po' difficile (forse a causa della sveglia). I primi 5 end hanno visto gli asconesi andare sempre a punto, poi capita la situazione del ghiaccio gli ultimi end sono stati vinti dai chiassesi. La rimonta però non è bastata a stravolgere il risultato e quindi anche la terza non è stata vinta. Ultima partita contro i luganesi di Curl4Fun. Sfida combattuta fino al settimo end che ha visto gli avversari allungare la marcia e aggiudicarsi la vittoria.

I FlintStones si sono presentati a Faido sabato mattina presto in formazione standard con la nuova divisa fiammante. Prima partita contro i Curl4Fun di Lugano, inizio buono con un punteggio di 6 a 1 a metà partita. Un po' troppo relax ha permesso agli avversari di accorciare il divario segnando 4 punti. Ma segnando due sassi al settimo end e controllando l'ultimo, i nostri hanno incamerato la vittoria per 8 a 6. Seconda sfida sempre all'interno del gruppo A contro il team local dei Parpaòr, privati dello skip Giorgio. Partita controllata da subito dai chiassesi che hanno imposto il proprio gioco sfruttando bene i primi sassi di ogni end. La giornata di sabato si è chiusa in testa alla classifica del gruppo e terzi in quella generale. Prima sfida domenicale contro gli asconesi dei Gablers, anche loro privi del abituale skip. Match combattuto che a fine del quarto end vedeva gli avversari in vantaggio 4 a 3. Decisivi sono stati il quinto e sesto end, che hanno permesso con due case da due sassi di andare a più tre e poi vincere la partita 8 a 5. Dopo aver sfidato le squadre di tutti i club ticinesi, nell'ultima partita ne mancava solo uno (il Ronco S. Ascona non era presente): quindi derby del CC Chiasso per il gradino più alto del podio.

Prima di parlare di questa partita guardiamo il percorso della terza squadra di Chiasso: l'Apéro Team al completo. Inizio di torneo contro il team Ascona Magic, controllato e abbattuti con il punteggio di 15 a 6. Al torneo hanno partecipato principalmente squadre dal cantone, ma comunque qualche partecipante da fuori cantone è sceso fino in Leventina. Tra questi anche il team Pablo di Kloten, costretto ad incontrare i nostri al secondo turno. I malcapitati sono stati un po' maltrattati con un chiaro 9 a 3. Chiusa la giornata in testa al gruppo B e anche alla generale. Domenica mattina super riposati si parte con la sfida contro il Dakideas di Faido (secondi in classifica generale). Inizio partita assai asfaltante, arrivando al quinto end con un vantaggio di 9 sassi. Persa un po' la concentrazione il resto della sfida è stata controllata e chiusa con una vittoria per 12 a 7.

E veniamo alla già annunciata finale tutta chiassese tra i FlintStones e gli Apéro Team. Partita combattuta a colpi di end con un solo sasso a punto. Tutto questo fino all'ultimo end con la possibilità di pareggiare la partita, ma un sasso di due metri troppo lungo ha dato una certa vittoria all'Apéro Team. Consegnando il terzo posto ai FlintStones e il 13mo posto ai Mal tra insema.

Si ringrazia l'intero corpo di ballo e il coro del Curling Club Chiasso per l'indimenticabile serata e il Golf & Curling Club Faido per il palco messo e il ghiaccio messo a disposizione per le performances dei nostri.


Classifica: https://www.softpeelr.com/it-CH/tournaments/1364
Streaming: sabato e domenica

Tornei



   

 

   

Sponsor

Search