Il 24 aprile scorso alla Corner Arena di Lugano, ho partecipato al torneo sociale degli amici del Curling Club Lugano, il simpaticissimo torneo “Lüganiga Trophy”. A differenza degli altri tornei, questo ha delle regole che sorprendono e che stimolano l’approccio al gioco in una modalità molto differente dal solito. Infatti ci si iscrive come giocatori singoli e prima di ogni partita viene effettuato il sorteggio delle squadre, che stabilisce anche in quale ruolo si dovrà giocare. Bisogna quindi avere una certa elasticità mentale.
Le regole di gioco cambiano di volta in volta e vengono comunicate prima di iniziare la partita. Ci sono dei jolly da utilizzare sapientemente durante gli end, che possono stravolgere improvvisamente il decorso di una partita. Bisogna anche essere dei buoni stratega per trarre vantaggio dalle regole inusuali (per esempio, sarà la sorte a stabilire la modalità di contare i punti finali). Insomma, non basta sapere giocare bene, la fortuna ha un peso non indifferente in questo torneo!
Fulcro del gioco è la famosa Lüganiga, che viene anche degustata durante il pranzo.
Per stilare la classifica finale, ogni giocatore si porta appresso la somma dei punteggi di ogni singola partita. Il divertimento è assicurato e l’ambiente di gioco è amichevole e veramente divertente.
Al termine viene comunicata la classifica e tutti i vincitori vengono premiati con un caloroso applauso. In questo modo si conclude la stagione curlistica del CC Lugano.
Vista la bellissima esperienza invito tutti a partecipare almeno una volta.