Curling Club Chiasso

dal 1967

Resoconto FRISHMARKTS SOMMERTOURNIER WILDHAUS

Sabato 11 e domenica 12 Luglio a Wildhaus si è svolto l'annuale Frischmarkts Sommertournier.
La formula del torneo prevedeva 2 partite sabato da 8 end e 2 la domenica da 7.

Per il CC Ascona hanno partecipato il Team Fiore e l'Obelix Team, da Faido si sono presentati i Crazy Stones.
Per il CC Chiasso è sceso sul ghiaccio l'Apéro Team, che in questa occasione ha potuto contare sulla presenza dell'amico del CC Flims Adriano Frigo.

Per acclimatarci con l'altitudine di Wildhaus è stato deciso di recarci in loco venerdì sera.
Dopo aver preso possesso dell'appartamento presso l'hotel Alpina a Unterwassen, abbiamo potuto gustare un'ottima cena organizzata dai gerenti Sepp ed Anita (genitori di Daniela Rupp, campionessa svizzera 2019 di double mix).

Una volta sciolto il ghiaccio con i padroni di casa, ed aver assaporato la loro cucina abbiamo deciso che era un po' peccato che nel torneo non ci fosse una cena organizzata.
Abbiamo quindi deciso di proporre una fondue chinoise alle altre squadre ticinesi (pur sempre rispettando le direttive COVID-19).
Con grande piacere tutte le squadre hanno accettato, dando vita ad una bellissima serata che si spera essere di buon auspicio per il futuro del curling ticinese.

Per quanto riguarda il torneo vero e proprio, al primo turno abbiamo incontrato subito degli ottimi avversari di sicuro valore.
Grazie ad un'ottima prestazione al termine degli otto end abbiamo ottenuto una solida vittoria per 13-7.

Nel secondo turno ci siamo confrontati con una squadra che dopo i primi due end ci ha dato l'impressione di essere abbordabilissima, tant'è che al terzo end abbiamo sfiorato una casa da 6 a nostro favore che però purtroppo non si è concretizzata.
Sarà che ci siamo rilassati, sarà che ci siamo sentiti troppo sicuri dei nostri mezzi, ma la cosa certa è che dopo 8 end ci siamo guardati in faccia chiedendoci come diavolo abbiamo fatto a perdere 6-4….
Della serie oltre al danno, la beffa…racimolare solo 3 end in questa partita ha comportato che per un solo end mancante, la domenica abbiamo avuto il piacere di giocare alle 08.00 anziché alle 10.00!!!

L'indomani, dopo l'ottima serata menzionata sopra, siamo scesi sul ghiaccio contro i Basel Ice-Feas più agguerriti che mai, determinati a cancellare subito il ricordo della seconda partita.
Grazie ad una buona partita da parte di tutti, gli avversari non sono mai riusciti a prendere in mano la partita. 10-2 per noi dopo 7 end.

Dopo 3 turni, ci ritroviamo al 3° posto, con la possibilità di lottare per il 2° posto in caso di vittoria o precipitare se le cose non fossero andate bene.

Per l'ultima partita ci ritroviamo sul ghiaccio contro l'amico Markus e Janine di Frauenfeld e la loro squadra. Ben sapendo l'esperienza e le loro capacità partiamo determinati e ben concentrati, consapevoli dell’Importanza di condurre subito il gioco dato che con simili avversari non bisogna lasciare l'iniziativa.
Grazie al nostro front-end riusciamo ad imporre da subito il nostro ritmo, costringendo Markus a Janine a tiri con poco margine di errore. Con una partita ottimamente gestita sotto tutti i punti di vista, usciamo vincitori 7-5.

Questa vittoria ci porta diretti al 2° posto finale, che considerando la lontananza dal ghiaccio da ormai 4 mesi o più, sicuramente è un'ottimo risultato.

I Piazzamenti delle altre squadre ticinesi sono:
4° CC Ascona Team Fiore
10° GCC Faido Crazy Stones
12° CC Ascona Obelix Team

Consigliamo questo torneo molto abbordabile (200.- di tassa di iscrizione per squadra), dall'ambiente molto cordiale e familiare a tutti i soci, ma sopprattutto come giustamente fatto dagli amici di Ascona e di Faido, a chi ha cominciato da poco e vuole assaporare il gioco in Halle in un ambiente comunque amichevole e rilassato.
Forza squadre di Chiasso, non siate timide!!!

  • Sommertournier-1
  • Sommertournier-2
  • Sommertournier-3
  • Sommertournier-4

 

Allegati:
Scarica questo file (sommerturnier_20.pdf)sommerturnier_20.pdf250 kB

Tornei



   

Prossimi eventi

15
Set
Grotto Bundi, Mendrisio
Data: 15 Settembre 2020

29
Set
Pista del ghiaccio, Chiasso
Data: 29 Settembre 2020

06
Ott
Pista del ghiaccio, Chiasso
Data: 06 Ottobre 2020

 

Sponsor

La Chicchera