Curling Club Chiasso

dal 1967

Chiassesi al Küsnachter One-Day

Nelle varie piste della Svizzera i responsabili del ghiaccio sono in piena attività per preparare le varie Halle di curling. A Küsnacht ZH il ghiaccio è disponibile già a partire dal 1o di settembre e visto che si tratta di una Halle il ghiaccio ha una qualità migliore rispetto a quello proposto a Chiasso per Sportissima 2019.

Due team del Curling Club Chiasso si sono spostati in trasferta fino a Zurigo per partecipare al Küsnachter One-Day il 14 settembre 2019. L'Apéro Team non è alla sua prima esperienza a questo torneo che da un po' il via alla stagione di curling. I Flintstones invece sono alla loro prima uscita nella nuova formazione e alla prima uscita fuori cantone.

Sveglia al mattino presto per partire tutti assieme e dopo alcune tappe per ricuperare alcuni membri via verso il Gottardo. Alla guida del furgone Gianluca che rinforza e completa gli Apéro, e come assistente, navigatore e maestro di scuola guida Fisca. Dopo un ripasso delle regole comuni come l'uso delle frecce e i limiti di velocità, il gruppo è arrivato a Zurigo. Un po' stanchi per la sveglia e il viaggio, ma carichi per l'inizio della stagione.

Il torneo si svolge su una singola giornata con 3 partite da 6 end l'una. Inizio promettente per entrambe le compagini ticinesi che sono riuscite al primo end a rubare un punto senza il vantaggio dell'ultimo sasso. Poi i risultati delle partite hanno preso strade diverse (non ci è dato a sapere se la preselezione sia stata fatta correttamente).

Vittoria per l'Apéro grazie a una casa da 3 al 4o end, mentre sconfitta per i Flintstones che sono riusciti a vincere il primo e l'ultimo end. Nella pausa tra la prima e la seconda partita abbiamo potuto gustare la cucina locale: spaghetti alla Napoli e hörnli al ragu (da non dimenticare la mousse alle mele). Qualcuno un po' appesantito dai giorni precedenti non ha sfruttato questa ghiotta occasione. Mentre un membro dei Flintstones non pago della prima porzione ne ha comandata un'altra, poi sotto minaccia del gerente del ristorante della pista ha distribuito parte della seconda porzione ai compari.

Seconda partita non vede le chiassesi sorridere, visto che entrambe hanno perso la sfida. I Flintstones hanno dimostrato un gioco migliore rispetto al mattino, ma in alcuni momenti è mancata l'esperienza. Gli Apéro hanno pagato un end rubato dagli avversari che sono riusciti a rubare ben 3 sassi al 5o end.

La terza partita era in base alla classifica generale, quindi i Flintstones hanno dovuto giocare subito sotto la stretta e pesante sorveglianza degli Apéro. Una casa da 4 rubata in partenza ha reso la partita subito un po' difficile, però i nostri non hanno mollato e fino agli ultimi sassi il pareggio era possibile. Purtroppo è mancato un sasso e quindi senza dover fare molti calcoli il posto in classifica era più che ovvio.

Ultimo turno di gioco vede gli Apéro sul ghiaccio assistiti dai Flintstones a bordo pista. Malgrado il coaching esterno l'inizio non è stato dei più semplici con 2 end rubati dagli avversari. Ma un end pesante con 4 sassi in casa ha permesso di ribaltare il risultato, consolidato poi con una casa da 3 nel 5o end. Il risultato finale della partita ha visto vincere i nostri che hanno conquistato il 6o rango in classifica generale.

Ottima esperienza per i Flintstones che:
1) sanno ancora cos'è il ghiaccio e il curling malgrado la lunga pausa
2) sanno che in Halle il ghiaccio non perdona

Durante il rientro abbiamo scoperto una nuova ricetta della nonna in caso di mal di pancia, il polletto al cestello. Ma un dubbio rimane: il risultato del Lugano calcio? Bottani ha giocato?

 

Classifica

Foto del torneo

 

Tornei



   

Prossimi eventi

19
Ott
Flims
Data: 19 Ottobre 2019

09
Nov
Zugo
Data: 09 Novembre 2019

16
Nov
Chiasso, pista del ghiaccio
Data: 16 Novembre 2019

24
Gen
Chiasso, pista del ghiaccio
Data: 24 Gennaio 2020

01
Mag
Lugano, Cornèr Arena
Data: 01 Maggio 2020

 

Sponsor

La Chicchera