Curling Club Chiasso

dal 1967

Prima esperienza ai CS Doubles Mixed

Esperienza un po’ diversa lo scorso fine settimana per Tiziana e Stefano (Fisca), che hanno partecipato ai Campionati Svizzeri di Doubles Mixed.

Tutto è nato nel corso dello scorso autunno durante la consueta uscita sociale del CC Chiasso a Flims, dove oltre a praticare il curling tradizionale, ai partecipanti è stato proposto di cimentarsi anche nel Doubles Mixed. Così, affascinati da questa disciplina praticamente sconosciuta al di qua delle Alpi, in quanto praticata principalmente in halle, con un po’ di sana follia (non avendo praticamente mai giocato in tornei ufficiali) e voglia di far sentire al resto della Svizzera la presenza del Ticino, la coppia si è iscritta come TI Stones ai Campionati Svizzeri 2019 ad Adelboden.

Dopo qualche ora di relax nella bella Adelboden, venerdì alle 12.30 il duo si è presentato sul ghiaccio dell’Arena dove andava in scena il primo turno del secondo gruppo. Avversaria la coppia dell’Emmental 2.

La partita è cominciata un po’ in salita, tant’è che già alla prima mano i nostri erano sotto di tre sassi. Un bel respiro e via… nei successivi due end il recupero era completato. La maggiore esperienza degli avversari si faceva nuovamente sentire, lasciando indietro nel risultato i TI Stones ma grazie ad un ultimo sasso ottimamente riuscito ad una emozionatissima Tiziana, al 7° end il pareggio era agguantato. Malauguratamente l’ultima mano veniva ben gestita dall’Emmental 2 che piazzava due sassi e portava a casa la vittoria.

Nella serata il secondo turno vedeva Tizi e Fisca impegnati contro la simpatica coppia del Neuchâtel Sport. Seppur partiti bene al primo end, il secondo li vedeva incassare una pesantissima casa da 4 seguita da altre due mani da due sassi l’una. Partita conclusa? Ma nemmeno per sogno!! La voglia di comunque ben figurare portava il duo ticinese a piazzare 4 sassi al 5° end, avvicinando i neuchâtelois sul 6 a 8. Di seguito qualche errore di troppo, unito all’esperienza degli avversari, non permetteva ai nostri di rientrare. Così, dopo aver preso i successivi due ends, abbandonavano e la partita si concludeva sul 6 a 14.

Le speranze di poter continuare nel torneo erano riposte nell’ultima partita che si è svolta il sabato mattina. Ormai abbandonata la timidezza e l’emozione delle prime partite, i ticinesi si presentavano sul ghiaccio molto motivati per affrontare la coppia di Ginevra. Dopo un primo end con due sassi a favore dei romandi, Tizi e Fisca infilavano un filotto di tre ends e 7 sassi. Uno sciagurato 5° end da 4 sassi riportava sotto il Ginevra che in seguito vinceva con un sasso anche i successivi due. All’ultimo end, la suspense! L’hammer in mano ai TI Stones e un sasso ticinese in shot: seppur in una casa piuttosto “affollata”, l’opportunità era ghiotta per spingerne un secondo e chiudere così la partita. A Tiziana sono forse tremate troppo le gambe e così il suo tiro è passato a pochissimi centimetri, rimandando così la definizione del match all’extra end. L’hammer e la maggiore esperienza degli avversari hanno poi chiuso l’ultima mano con due sassi per il Ginevra, eliminando così definitivamente i nostri dai giochi e dal tabellone torneo con formula Triple Knock Out.

Delusi per qualche momento per l’uscita di scena, Tizi e Fisca si sono poi goduti da turisti il resto del soggiorno ad Adelboden. Vista l’ottima esperienza avuta, nonostante il risultato, la coppia si è già dichiarata pronta a rimettersi in gioco la prossima stagione, magari partecipando prima anche a qualche altro torneo di doubles mixed.

Per la cronaca, Campioni svizzeri si è laureata la coppia del Baden Regio, che ha sconfitto in finale il Worb. Terzo posto per il Lyss-Seeland.


Risultati completi qui

Tornei



   

Prossimi eventi

08
Set
Chiasso, pista del ghiaccio
Data: 08 Settembre 2019

17
Set
da definire
Data: 17 Settembre 2019

24
Set
Chiasso, pista del ghiaccio
Data: 24 Settembre 2019

19
Ott
Flims
Data: 19 Ottobre 2019

09
Nov
Zugo
Data: 09 Novembre 2019

 

Sponsor

La Chicchera