Curling Club Chiasso

dal 1967

Grand Match: la serie positiva si è interrotta

La messa in esercizio del tunnel di base del S. Gottardo ha avvicinato la Svizzera interna al Ticino, ma malgrado questo riavvicinamento alcune "screzi" restano aperti. Uno dei confronti tra sud e nord giunto alla 14ma edizione è il Grand Match di curling. La sfida tra Curling Club Chiasso e il Curling Club Wädenswil-Zimmerberg. La sfida di quest'anno si è svolta nella pista di curling di Zugo (vicino alla Herti), dove 3 squadre di ogni club si sono confrontate in tre partite da 6 end. In queste tre partite le squadre rappresentanti il sud hanno sempre sfidato una squadra del nord. Non è quindi stato usato il regolamento classico dei tornei con accoppiamenti secondo il sistema Schenkel.

Inizio buono con due team del CCC vittoriosi al primo turno di gioco, Sud 2 Noseda ha vinto 6 a 4 contro Nord 2 Bollier; Sud 3 Frigerio ha vinto contro Nord 3 Meier per 9 a 1. La squadra Sud 1 Romelli ha invece subito una pesante sconfitta per 10 a 0 da parte di Nord 1 Hess. Un po' appesantiti dal bratwurst con salsa alle cipolle il secondo match ha dato come responso una vittoria e un pareggio per il sud. Sud 2 Noseda si è imposta 6 a 4 contro Nord 3 Meier, Sud 1 Romelli ha pareggiato con Nord 2 Bollier. Sud 3 Frigerio non è riuscito a vincere contro Nord 1 Hess, sprecando troppe occasioni nell'ultimo end e perdendo 6 a 5.

Prima di iniziare l'ultimo turno di gioco il CCC conduceva la classifica del Grand Match 2017 con un vantaggio di 2 punti, 2 end e 1 sasso. Nel match conclusivo il sud forse stanco del viaggio non ha saputo sfruttare il vantaggio e il nord ha battuto tutte e tre le squadre del CCC. Nord 1 Hess ha battuto Sud 2 Noseda 7 a 4, mentre Sud 3 Frigerio è stato sconfitto da Nord 2 Bollier 6 a 2 e Sud 1 Romelli è stato piegato 11 a 2 da Nord 3 Meier. Alla pesante coppa del Grand match è stato aggiunto per il 2017 lo stemma del Curling Club Wädenswil-Zimmerberg. Malgrado la sconfitta tutti i partecipanti si sono goduti una cena in compagnia. Pensando e pianificando il viaggio che i due club faranno assieme in Canada ad inizio marzo 2018 per festeggiare i 50 anni di fondazione di entrambe le società.

Nella foto di copertina il passaggio di consegna della coppa del Grand Match dal presidente del CCC (Luca Romelli) al presidente del CCWZ (Silvia Schrader). 


Cos'è il Grand Match?

Il Grand Match è una sfida tra squadre provenienti dai territori scozzesi del nord e del sud. Un po' come una sfida tra sopra e sotto Ceneri per determinare il territorio migliore. La sfida originaria si teneva sui laghi ghiacciati per permettere la partecipazione di migliaia di giocatori. Quello che si tiene tra il CCC e il CCWZ è un adattamento svizzero del confronto scozzese.

 

 

Tornei



   

Prossimi eventi

24
Set
Chiasso, pista del ghiaccio
Data: 24 Settembre 2019

19
Ott
Flims
Data: 19 Ottobre 2019

09
Nov
Zugo
Data: 09 Novembre 2019

16
Nov
Chiasso, pista del ghiaccio
Data: 16 Novembre 2019

24
Gen
Chiasso, pista del ghiaccio
Data: 24 Gennaio 2020

 

Sponsor

La Chicchera